L’aspirabriciole è diventato anno dopo anno, un fedele compagno per la vita di tutti i giorni.
In casa, ufficio o anche per l’auto, questo piccolo elettrodomestico ha dimostrato le sue grandi capacità per una pulizia quotidiana rapida ma accurata di tutti gli ambienti.
Nel tempo sono stati progettati tanti modelli differenti ed è opportuno fare un breve approfondimento su quale modello si adatti meglio alle tue esigenze.
Come Scegliere un Aspirabriciole Professionale
La prima cosa su cui dovrai riflettere riguarda l’utilizzo che andrai a fare di questo elettrodomestico.
-
Lo userai per aspirare semplicemente le briciole dal tavolo e le sedie dopo una bella cena tra amici o volete sfruttarlo anche per pulire in maniera accurata ripiani e angoletti della casa?
- Necessiti di un aspirabriciole classico o uno che sfrutti la tecnologia Wet and Dry per aspirare ovunque senza doverti preoccupare delle gocce d’acqua? Questi leggeri piccoli elettrodomestici, oltre che per l’aspirazione di briciole, polvere, peli e capelli, residui di cibo e ogni altro genere di sporco, sono utili soprattutto per aspirare piccole quantità di liquido infatti.
- ancora, desideri utilizzarlo per pulire comodamente la tua auto, senza dover dipendere sempre dall’autolavaggio di fiducia?
Leggi di più e scopri che tipo di aspirabriciole professionale può fare al caso tuo!
Tipologia di aspirabriciole professionali
Aspirabriciole e liquidi
Grazie all’ausilio di un aspirabriciole, pulire velocemente e rassettare casa sarà un gioco da ragazzi! Puoi tranquillamente dire addio a peli di animali, briciole di biscotti e persino acqua o latte rovesciati magari sbadatamente durante un pasto.
Dove possiamo utilizzarlo?
L’aspirabriciole è un piccolo elettrodomestico molto versatile, che può essere utilizzato come valido aiuto nella pulizia quotidiana della casa:
- In casa: per aspirare molliche per mantenere in ordine la tavola e i piani di lavoro, per la pulizia del divano, dei cuscini e dei tappeti.
- Per pulire le scale e gli angoli della casa grazie alla sua leggerezza ed ergonomicità.
- Per la pattumiera: un aiuto validissimo per aspirare lo sporco che si deposita sul fondo del vostro cestino;
- Per l’auto: per la pulizia degli interni della macchina, tappezzeria compresa.
Generalmente per la casa è consigliabile utilizzare un aspirabriciole Wet&dry:
- Per scongiurare ogni tipo di danno causato da eventuali liquidi;
- che abbia una potenza media;
- che sia leggera e maneggevole.
Sul mercato è possibile trovare anche dei modelli di aspirabriciole specifici per auto.
Questi vengono solitamente alimentati con un cavo a spinotto da inserire nella presa accendisigari, il quale garantisce una durata illimitata e non soggetto alla carica della batteria.
Peso e Struttura dell’Aspirabriciole
Dopo aver valutato il tipo di utilizzo per l’aspirabriciole, non ignorare assolutamente il fattore peso!
Se pensi di acquistare un aspirabriciole a batteria, infatti, considera il peso totale, accontentati di uno con una carica leggermente minore ma che sia leggero e pratico durante le tue pulizie.
Oltre al peso, ci sono altri elementi della struttura da valutare, come ad esempio l’impugnatura.
Questa deve essere comoda, realizzata in modo che si possa arrivare al pulsante di accensione con il pollice della mano e rivestita di materiale antiscivolo, per un utilizzo in totale sicurezza.
Molto importante è anche la capacità del contenitore, che determina la quantità di polvere e residui che l’aspirabriciole può aspirare prima che sia necessario svuotare il contenitore.
Consiglio: scegli un aspirabriciole che abbia un serbatoio trasparente (generalmente hanno una capienza 350 e 500 ml). In questo modo potrai facilmente notare quando è pieno.
Tipo di Alimentazione dell’Aspirabriciole
Esistono modelli di aspirabriciole ricaricabili, a batteria quindi, e modelli che vanno collegati alla rete elettrica.
Questi presentano il vantaggio di essere più potenti dei primi, e anche più leggeri non avendo le batterie, ma hanno lo svantaggio di limitare la capacità di movimento, essendo soggetti alla lunghezza del filo.
Il vantaggio di quelli a batterie è che sono trasportabili ovunque. Se si sceglie di comprare un aspirabriciole a batteria, bisogna verificare la tipologia:
- dicitura NiMH si possono mettere a ricaricare anche quando non sono ancora del tutto scariche;
- quelle Li-Ion vanno invece ricaricate solo quando esaurite ma in compenso sono piuttosto durature, leggere e si ricaricano in fretta.
Consiglio: nella scelta dell’aspirabriciole, fai attenzione a se è presente anche una stazione di carica o meno, per riporre comodamente il nostro piccolo elettrodomestico dopo l’utilizzo.
Potenza dell’Aspirabriciole
- Aspirabriciole potenti, sopra 20 AW
- Aspirabriciole con potenza media, da 10 a 20 AW
- Aspirabriciole poco potenti, sotto 10 AW
Alcuni aspirabriciole di categoria medio-alta ti danno anche la possibilità di scegliere tra diversi livelli di potenza, intervallando le varie fasce.
Il motore non è l’unico elemento che determina la potenza dell’aspirabriciole.
Consiglio: preferisci un aspirabriciole che sfrutti la tecnologia ciclonica! Grazie a questo particolare meccanismo, la forza d’aspirazione generata dal piccolo vortice al suo interno, ti garantiranno una pulizia migliore e più efficace!
Accessori dell’Aspirabriciole
Hai già pesato a come utilizzerai l’aspirabriciole? Avere bene in mente il suo utilizzo finale, sarà fondamentale per la scelta del modello adatto e degli accessori che ti serviranno assolutamente!
Se vorrai esclusivamente aspirare le briciole dal tavolo, un modello semplice con solo la bocchetta di aspirazione sarà più che sufficiente, diversamente, se vorrai utilizzarlo quasi come un’aspirapolvere, avrai bisogno di un modello che abbia accessori specifici per le diverse superfici, come spazzole o bocchette con elementi per i tessuti per auto o divani.
Manutenzione dell’Aspirabriciole
Per la perfetta pulizia e salute dell’elettrodomestico, tieni in considerazione il fatto di doverlo smontare e pulire di frequente, per ottenere risultati ottimali e duraturi.
Queste operazioni devono essere semplici da compiere e gli incastri plastici non devono essere eccessivamente rigidi, altrimenti rischi che si rompano presto.
Consiglio: informati sull’eventuale costo di ricambi, filtri e accessori. Assicurati che il filtro sia lavabile, per una scelta ecosostenibile, duratura ed economica nel tempo!
Costi
Questo piccolo elettrodomestico si trova sul mercato anche a prezzi vantaggiosi: infatti un buon aspirabriciole dotato di bocchetta base e potenza medio-bassa si aggira intorno ai 30€.
Se necessiti di un prodotto completo dotato di tutti gli accessori e postazione di carica, preparati a sfiorare anche gli 85€.