Il filtro è un componente fondamentale di ogni buon aspirabriciole. E’, infatti, l’elemento che collega il serbatoio d’aspirazione alla bocchetta di aspirazione. Pertanto, è il filtro a consentire la corretta raccolta dello sporco del contenitore. Nel corso degli anni, anche i filtri hanno subito notevoli miglioramenti. Oggi, infatti, è impossibile trovare un aspirabriciole moderno che sia sprovvisto di un filtro ipoallergenico.
Ovviamente, nonostante la presenza di un buon filtro, il vostro aspirabriciole non sarà funzionale senza una corretta manutenzione. E’, infatti, assolutamente necessario pulire spesso il vostro elettrodomestico. Per farlo correttamente, innanzitutto, dovrete staccarlo dalla presa di corrente o rimuovere le batterie, se è un modello wireless. Dopo aver spento l’apparecchio, dovrete estrarre la bocchetta e il serbatoio. Ricordate che, nella pulizia di qualsiasi elettrodomestico, è sempre consigliabile adoperare saponi neutri che non aggrediscono i materiali.
Oltre al filtro, un altro componente fondamentale di ogni aspirabriciole è dato, senza dubbio, dalle bocchette d’aspirazione. Grazie a queste ultime, infatti, potrete utilizzare l’apparecchio su superfici anche molto diverse fra loro, senza temere di rovinarle. Pertanto è sempre consigliabile o acquistare un aspirabriciole che abbia un buon set di accessori o, in mancanza di quest’ultimo, comprare separatamente diverse bocchette d’aspirazione.
Filtri e aspirazione turbo
Gli aspirabriciole migliori che, attualmente, si trovano in commercio sono quelli dotati di una tecnologia turbo. Rispetto ai modelli più propriamente casalinghi, questi particolari apparecchi risultano essere dei modelli ibridi. Infatti, questi rappresentano un misto fra un aspirabriciole e un aspirapolvere. La particolare composizione di questi aspirabriciole, naturalmente, finisce per incidere sul costo, sulle funzionalità e anche sulle dimensioni. Ognuno di questi elementi risulta, infatti, maggiorato se confrontato con le caratteristiche di un aspirabriciole casalingo.
Anche i modelli turbo possono essere a filo o a batterie. La scelta dell’alimentazione, anche in tal caso, risulta decisamente importante. Per capire quale modello è più adatto a voi, conviene che valutiate quanto intendete usarlo. Infatti, se intendete utilizzare l’elettrodomestico molto e prettamente in casa, allora sarebbe meglio orientarsi sui modelli alimentati a corrente. Questi, infatti, offrono tutte le performance di un normale aspirapolvere ma, a differenza di questo, sono più leggeri e maneggevoli. Inoltre, essendo le bocchette d’aspirazione facilmente sostituibili, risultano anche molto più comodi e pratici rispetto a un aspirapolvere.
Quasi tutti gli aspirapolvere che sono caratterizzati dalla tecnologia ciclonica, hanno anche un doppio filtro ipoallergenico. La tecnologia ciclonica permette all’apparecchio di aspirare senza ricorrere a sacchetti di ricambio, mentre il doppio filtro consente che ciò accada in totale sicurezza. Infatti, essendo collegato al serbatoio, il doppio filtro impedisce che il materiale di scarto finisca al di fuori del contenitore, creando così danni all’aspirabriciole. Questa doppia tecnologia, inoltre, vi permetterà di igienizzare velocemente l’apparecchio. Infatti, dopo averlo adoperato, sarà solo necessario estrarre il contenitore di raccolta, rovesciare lo sporco nella pattumiera e sciacquare il contenitore prima di attaccarlo di nuovo al corpo principale dell’aspirabriciole.
Le bocchette d’aspirazione migliori
Come ho detto all’inizio, anche le diverse bocchette d’aspirazione sono molto importanti. Queste, in particolare, donano all’aspirabriciole enorme versatilità. Infatti, cambiando comodamente questo piccolo pezzo, potrete trattare qualsiasi tipo di superficie in totale sicurezza. Le aziende produttrici hanno, in effetti, migliorato sempre di più questi componenti, ottimizzandone non solo forma e dimensioni, ma anche la facilità nell’inserimento e nell’estrazione dal corpo principale dell’apparecchio.
Gli aspirabriciole più apprezzati e venduti, attualmente in commercio, sono quelli che hanno un particolare set di bocchette. Infatti, quelli che in assoluto hanno avuto maggiori recensioni positive sono i prodotti pensati per tutti i proprietari di animali domestici. Questi particolari modelli hanno in dotazione una apposita spazzola, che è stata progettata per rimuovere efficacemente i peli di animali. Oltre a poterla usare sul pavimento, infatti, questa spazzola è adatta anche ai tessuti morbidi, come quelle dei tappeti e dei divani dove, chiunque abbia un gatto o un cane sa bene, i peli d’animale si accumulano maggiormente.
Nei set normali si trovano, in sostanza, tre tipi diversi di bocchette di ricambio. Quella più utilizzata è la bocchetta a spazzola che presenta una serie di morbide setole. Grazie a queste, potrete usare la spazzola per tutti i tipi di superfici morbide. E’, invece, sconsigliata per pulire la pelle o l’eco-pelle, giacché le setole potrebbero apportare dei graffi antiestetici. Gli altri due tipi comuni di bocchetta sono, poi, quella a lancia e quella telescopica. Entrambe sono state progettate per la pulizia di spazi particolarmente stretti. Tuttavia, la forma differente rende quella a lancia più adatta per superfici angolari e quella telescopica per la pulizia di interstizi che, altrimenti, sarebbero difficilmente raggiungibili.
Quale aspirabriciole acquistare?
E’ ovvio che la versatilità e la performance di un buon aspirabriciole non dipendono solo dai filtri e dalle bocchette. Difatti, per essere certi di scegliere un modello davvero efficace, dovrete valutare anche molte altre caratteristiche tecniche. Innanzitutto, dovrete scegliere quale tipo di alimentazione preferite. Difatti, optando per un modello a batterie, si predilige la comodità alla potenza. Rispetto ai modelli alimentati tramite il cavo di corrente, infatti, le batterie al litio non possono in alcun modo proporre la medesima efficacia. Tuttavia, gli aspirabriciole a batteria sono, senza dubbio, più pratici e più piccoli. Anche le dimensioni, infatti, sono importanti, soprattutto se in casa non avete molto spazio.
Ci sono, ovviamente, molti tipi differenti di aspirabriciole. Chiaramente, in base a ogni determinata caratteristica, ognuno dei modelli presenti sul mercato possiede delle funzioni, degli accessori e un prezzo particolare. Se non volete spendere molto, allora dovete orientarvi sui modelli a batteria prettamente casalinghi. Questi sono piccoli e poco potenti ma, per un uso limitato, vanno più che bene. Infatti, c’è una grande differenza di costo fra questi modelli e quelli ibridi.
Attualmente, oltre agli aspirabriciole turbo, risultano molto apprezzati anche quelli che hanno il doppio serbatoio. Questi modelli, in particolare, sono stati creati per la raccolta non solo dei materiali solidi, ma anche dei liquidi. Ovviamente, queste due tipologie di sporco vengono smistate, di volta in volta, nei due differenti contenitori. Gli utenti che hanno acquistato questi particolari aspirabriciole ne hanno, in particolare, apprezzato l’efficacia, la versatilità e anche il rapporto qualità-prezzo.