Uno dei problemi maggiori degli aspirabriciole è senza dubbio la perdita di potenza improvvisa.
Per questo motivo è bene prestare attenzione ad ogni cambiamento di rumore o intensità del vostro prodotto, durante ogni utilizzo: se improvvisamente il rumore aumenta ma la potenza diminuisce, c’è sicuramente un problema.
Ma non preoccuparti, non sempre si tratta di problematiche gravi e impossibili da sistemare, in alcuni casi si tratta solo di adottare piccoli accorgimenti o modi di fare differenti e tutto andrà per il verso giusto.
Ecco dunque, in ordine di criticità, quali sono i problemi maggiori che causano la perdita di potenza di aspirazione nel tuo aspirabriciole:
Filtro sporco
Forse il più banale dei motivi, ma proprio per questo sottovalutato. La perdita di potenza del dispositivo può essere causata dalla sporcizia e ostruzione dei filtri all’interno.
Il filtro funge appunto da schermo di protezione per il motore, impedendo alla sporcizia e ai granelli di polvere di intaccare i vari meccanismi elettronici. La sporcizia che viene bloccata, rimane attaccata tra le fibre del filtro, provocandone l’ostruzione se non pulito con regolarità.
Tutto ciò può causare una perdita di potenza di aspirazione repentina, non permettendo al filtro di svolgere adeguatamente il suo lavoro. Avete presente quando l’aspirabriciole inizia a fare uno strano odore di polvere? Quello è uno dei sintomi di un filtro sporco che necessità di essere lavato o sostituito.
Per risolvere il problema, basterà pulire il filtro lavando a mano in acqua fredda, attenzione a non utilizzare detergenti forti per non usurare le fibre.
In altri casi basterà sostituire quello vecchio con uno nuovo, se hai un filtro monouso non lavabile, considera di doverlo cambiare più o meno dopo 12 utilizzi a serbatoio completo.
Accessori sporchi o ostruiti
Dopo tanti utilizzi, può capitare che la bocchetta di precisione o quella standard già in dotazione con l’aspirabriciole, si possano ostruire. Soprattutto per gli accessori più sottili, può succedere che gli accumuli di polvere o sporcizia si depositino nelle pareti interne di quest’ultimi, soprattutto se si passa da una superficie asciutta ad una bagnata e viceversa.
Soluzione: se la pulizia con acqua e detergente delicato, non compromette parti meccaniche, puoi procedere alla classica detersione e asciugatura per mezzo di un panno in microfibra. Per pulire al meglio gli accessori più stretti, aiutati con una spazzola per la pulizia delle bottiglie!
Se non puoi utilizzare detergenti o acqua, aiutati con un po’ di fil di ferro per rimuovere i vari residui.
Spazzola per tessuti sporca
Se il problema di perdita di potenza lo riscontrate solo con un accessorio, avete già risolto in parte!
Solitamente, uno degli accessori più problematici è la spazzola, in quanto è a diretto contatto con i tessuti dei divani, tende o sedili dell’auto. Spesso può essere otturata da piccoli fili di tessuto, capelli, peli di animali o tutto ciò che può avvolgersi nel meccanismo della spazzolina, appallottolarsi e ostruire l’ingresso al serbatoio dell’aspirabriciole.
Soluzione: in questi casi, risolvere il problema sarà molto semplice! Vi basterà pulire spesso l’accessorio, rimuovendo ad ogni sessione di pulizia eventuali peli, capelli e fili rimasti incastrati nelle setole della spazzolina e controllare la base della bocchetta che si collega al serbatoio dell’elettrodomestico.
Accessori danneggiati o crepati
Può succedere anche questo, una banale caduta, un accessorio riposto male ed ecco che spunta una piccola crepa lungo la bocchetta!
Può una cosa del genere causare la perdita di potenza d’aspirazione dell’intero elettrodomestico? Ebbene sì! Proprio come quando gonfi con l’aria un pallone da spiaggia ma senza successo a causa di un forellino, il meccanismo è lo stesso!
L’aria e la sporcizia hanno più vie di fuga, arrivando a compromettere anche la corretta pulizia.
Soluzione: innanzitutto intercetta la piccola crepa, foro o il “danno” nell’accessorio. Prova a mettere un po’ di nastro adesivo e prova ad utilizzarlo, in modo tale da capire se è questo il problema che provoca la perdita di potenza.
Se la risposta è sì, la soluzione è molto semplice, ripara il riparabile o sostituisci con uno nuovo!
Motore bloccato
Il malfunzionamento del filtro, citato all’inizio dell’articolo, non garantisce il corretto filtraggio della sporcizia aspirata durante le pulizie.
Il materiale non filtrato può finire nel motore e nella relativa turbina, rischiando di compromettere la salute dell’elettrodomestico.
Questi infatti potrebbero rischiare il blocco completo a causa di ostruzioni varie, causate principalmente da peli, capelli o piccoli oggetti.
Conclusioni
Come puoi notare, tante sono le cause che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del piccolo elettrodomestico.
Per scongiurare qualsiasi eventuale problematica, ti consigliamo di compiere sempre una manutenzione regolare, soprattutto dopo grandi pulizie.
Elimina tutti i residui e ricorda, l’aspirabriciole non sostituisce l’aspirapolvere, a meno che non si parli di un 2 in 1, in quel caso il meccanismo di aspirazione e il motore sono molto più potenti.
Ad ogni modo, ogni elettrodomestico ha il suo ruolo prestabilito e non si può rischiare di surriscaldarlo a causa di un utilizzo errato e scorretto.
Se il danno invece riguarda tutto l’elettrodomestico e non solo un calo di potenza di aspirazione, le cause potrebbero essere:
- Sbalzi di corrente quando l’aspirabriciole è in carica: questo è un fenomeno frequente soprattutto in estate e vale per qualsiasi apparecchio elettronico collegato alla corrente al momento del blackout. Può accadere infatti che, dopo una serie di blackout, gli elettrodomestici possano danneggiarsi, in quanto ricevono picchi di tensione elettrica differenti e discontinui.
- Surriscaldamento del motore, dovuto magari al passaggio continuo da una superficie ad un’altra o da un utilizzo continuo troppo stressante e prolungato.
- Cattiva cura e noncuranza del prodotto: cadute, graffi,mancanza di pulizia e cura dell’aspirabriciole, possono portare alla rottura totale dell’elettrodomestico! Abbiate sempre cura di ciò che possedete anche per risparmiare nel futuro!
In questi casi, ti consigliamo di contattare quanto prima l’assistenza o un tecnico specializzato per correre ai ripari e salvare l’elettrodomestico in caso di danni riparabili.