Una delle indiscutibili comodità dell’aspirabriciole è, senz’altro, la possibilità di poterlo appendere ovunque si voglia. La maggior parte di questi apparecchi, infatti, è dotato di un apposito supporto da parete. Grazie a tale supporto, in sostanza, potrete salvare spazio nel ripostiglio e, soprattutto, avere il vostro aspirabriciole sempre a portata di mano. Inoltre, di solito, il supporto da parete funge anche da base di ricarica. Ciò significa, ovviamente, che il vostro elettrodomestico sarà sempre carico e pronto all’uso.
Se non sapete quale aspirabriciole scegliere, non abbiate paura. E’ vero, in commercio ci sono moltissimi modelli che possono confondervi. Tuttavia, una volta individuata la tipologia di apparecchio più adatta alle vostre esigenze, sarà facilissimo sceglierne uno. Infatti, a quel punto, non dovrete far altro che affidarvi ai vostri gusti personali.
Naturalmente, non tutti gli aspirabriciole sono dotati di un supporto da parete. In effetti, di solito, questi supporti sono in vendita nei kit degli aspirabriciole senza filo. I modelli alimentati tramite cavo di corrente, infatti, risultano molto spesso più ingombranti rispetto agli apparecchi portatili. Per questo motivo, oggi ci concentreremo esclusivamente sui modelli ricaricabili. Infatti, questi ultimi rappresentano la scelta migliore per chi desidera un attrezzo leggero, comodo e per nulla ingombrante.
Aspirabriciole e leggerezza: perché un modello ricaricabile
Quando si sceglie un prodotto dotato di supporto a parete, di predilige innanzitutto la comodità. Per tale motivo, iniziamo questo approfondimento dedicando spazio a uno degli indiscussi vantaggi dell’aspirabriciole: l’ergonomicità. In tal senso, l’impugnatura risulta una delle primarie caratteristiche da prendere in considerazione. Per un aspirabriciole, infatti, l’impugnatura è il cuore stesso dell’elettrodomestico.
Esiste una regola molto semplice per valutare l’ergonomicità di una impignatura. Infatti, per capire se state facendo o meno un buon acquisto, occorre semplicemente vedere se le vostre dita – in particolare il pollice – arriva comodamente a tutti i pulsanti dell’impugnatura. Ovviamente, questa semplice prova del nove non è attuabile se comprate l’aspirabriciole online. Ma anche in questo caso c’è una soluzione. Tutto ciò che dovrete fare sarà, infatti, dare un’occhiata alle recensioni.
Di solito, sull’impugnatura di un aspirabriciole ricaricabile ci sono diversi tipi di pulsanti. I modelli più basici hanno, di norma, un solo pulsante per l’accensione e lo spegnimento. Quelli più complessi, invece, oltre ai tasti on/off, sono dotati anche di un tastino per sganciare il serbatoio e, talvolta, di una manopola per regolare il motore dell’apparecchio. Ovviamente, come anticipato, per essere considerato ergonomico, dovrete riuscire a raggiungere con le dita tutti questi tasti, senza far troppa difficoltà.
Contenitori e materiali di scarto
A influire sulla qualità di un buon aspirabriciole c’è, naturalmente, anche il contenitore integrato. Sul mercato, troverete aspirabriciole dai contenitori piuttosto differenti. Solitamente, infatti, i serbatoi di contenimento di differenziano per materiale, tecnologia e capacità. Per quanto riguarda quest’ultima, è importante sottolineare che, in linea generale, gli aspirabriciole con supporto a parete hanno serbatoi di grandezza media o, addirittura bassa. Ovviamente, anche in questo caso, ciò dipende dall’ergonomicità dell’elettrodomestico.
Per quel che concerne materiali e tecnologia, ultimamente si stanno imponendo due tipi di scelte. Infatti, la maggior parte dei modelli recenti di aspirabriciole presentano, quasi sempre, serbatoi realizzati in plastica dura e caratterizzati da una tecnologia ciclonica. Mentre la plastica dura conferisce all’apparecchio resistenza e solidità, il sistema di aspirazione ciclonico gli permette di funzionare senza dover ricorrere ad alcun sacchetto di plastica.
La capacità limitata degli aspirabriciole dotati di supporto a parete dipende, sostanzialmente, da ragioni di comodità. Infatti, in linea generale, un contenitore integrato può avere una capacità che oscilla tra i 200 e i 1ooo ml. Tuttavia, una maggiore capacità non sempre è sinonimo di maggiore funzionalità. Infatti, un serbatoio di 1000 ml può risultare fin troppo ingombrante e pesante. E’ appunto per questo motivo che gli aspirabriciole a parete, avendo come scopo principale la funzionalità, hanno in generale dei serbatoi che oscillano tra i 200 e i 400 ml. In questo modo, infatti, questi apparecchi risultano estremamente più leggeri e maneggevoli.
Optional e accessori integrati
Un altro elemento fondamentale per valutare e acquistare un buon aspirabriciole è rappresentato dagli optional. Alcuni tra questi, naturalmente, sono integrati – e, quindi, presenti nel kit di vendita – mentre altri possono essere axquistati separatamente. I modelli di aspirabriciole più innovativi e hi-tech sono, inoltre, contraddistinti dalla presenza di numerosi tipi di funzionalità. Questi ultimi, tuttavia, raramente sono quelli dotati di un supporto a parete.
In linea generale, gli apparecchi multifunzionali sono quelli ibridi. Questi tipi di aspirabriciole rappresentano, in realtà, una sorta di aspirapolvere. Chiaramente, ciò li rende molto scomodi e molto costosi. Infatti, essendo alimentati a corrente e avendo un motore decisamente più potente di quello di un aspirabriciole normale, questi apparecchi non rappresentano la soluzione migliore per chi ricerca comodità ed ergonomicità.
Di solito, gli aspirabriciole ricaricabili presentano pochi optional che, pur essendo semplici, risultano molto funzionali. Oltre al supporto da parete che, come abbiamo anticipato, vi consentirà di risparmiare spazio in cucina o nel rispostiglio di casa, questi apparecchi presentano di solito anche delle bocchette di ricambio. Di solito, tali bocchette hanno forme differenti, pensati per svolgere processi di pulizia differenti. Ad esempio, montando sull’aspirabriciole la bocchetta telescopica, potrete arrivare a pulire angoli e interstizi difficilmente raggiungibili. Invece, montando sull’apparecchio una spazzola, potrete igienizzare in sicurezza tappeti e divani, senza il timore di rovinare le superfici morbide.
Perché acquistare questo modello?
Come ho più volte accennato, un aspirabriciole con supporto a parete è la scelta migliore per chi predilige la comodità. Questo apparecchio, infatti, vi consentirà di pulire in fretta e con estrema facilità qualsiasi stanza della casa. Ovviamente, tale modello presenta anche dei limiti. Come già detto, il motore è piuttosto limitato e, allo stesso modo, il serbatoio integrato non ha capacità strabilianti. Tuttavia, se cercate qualcosa di ergonomico e funzionale, non esiste opzione migliore.
Il modo più semplice e veloce per assicurarsi di acquistare un aspirabriciole a un buon prezzo è fare una piccola ricerca online. Una volta che avete individuato il modello che desiderate acquistare, vi basterà cercarlo su un motore di ricerca qualsiasi e consultare i cataloghi degli store autorizzati. Non dimenticate di consultare anche i cataloghi digitali dei negozi tradizionali. Anche qui, infatti, potreste trovare delle offerte speciali molto vantaggiose.