Lo sappiamo, a tutti gli elettrodomestici capita di incepparsi prima o poi. Per questa ragione, oggi scopriamo cosa fare se ciò dovesse capitare al nostro aspirabriciole di casa. Innanzitutto, ovviamente, bisogna mantenere la calma. Se il vostro apparecchio non funziona non è detto che sia rotto e, soprattutto, agitarvi non farà che rendere le cose più difficili. Quindi, la prima regola universale è quella di mantenere la calma e il sangue freddo.
Ovviamente, è anche possibile che il non funzionamento sia permanente. Purtroppo, prima o poi tutti gli elettrodomestici ci abbandonano. Per questo motivo, prima di rinunciare è necessario capire in quale stato si trova il vostro aspirabriciole e se, appunto, è ancora salvabile. Infatti, il malfunzionamento potrebbe dipendere da tantissimi fattori. Motivo per cui, prima di rinunciare, è necessario vagliare tutte le possibili cause che avrebbero potuto portare all’inceppamento.
Naturalmente, è scontato sottolineare che essendo ogni modello diverso, non esiste una regola generale per tutti gli aspirabriciole. Per questo motivo, oggi valuteremo solo quelle cause di inceppamento che possono, più o meno, accomunare la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato. Prima di cominciare, però, è necessario sottolineare che se non vi sentite a vostro agio nel maneggiare apparecchi elettronici, è meglio affidarsi direttamente a un tecnico. La sicurezza, d’altronde, viene prima di ogni cosa.
Alimentazione e prese di corrente
La prima cosa da controllare, nel momento in cui il vostro aspirabriciole non si accende, è l’alimentazione. Infatti, molto spesso, i problemi degli elettrodomestici e degli apparecchi elettrici in generale deriva dalla batteria. Ovviamente, anche in questo caso occorre fare una distinzione, a seconda del tipo di alimentazione prevista dal vostro strumento. Infatti, i problemi di inceppamento tra aspirabriciole alimentati tramite cavo e quelli alimentati tramite batterie ricaricabili vanno affrontati in modo differente.
La regola d’oro, per qualsiasi sia il problema del vostro apparecchio, è quella di controllare sempre il manuale di istruzioni. Il libretto, infatti, contiene tutte le informazioni riguardo la composizione interna ed elettrica del vostro apparecchio. Inoltre, il manuale è necessario per poter utilizzare lo strumento in modo assolutamente sicuro. D’altronde, non dimenticate che nel caso in cui smontaste l’apparecchio e lo rimontaste male, perdereste automaticamente i privilegi della garanzia.
Se il vostro aspirabriciole è con filo, la prima cosa da controllare è, naturalmente, se è attaccato bene alla presa di corrente. Inoltre, per esser certi che sia un problema dell’apparecchio, è meglio provare ad attaccarlo a prese differenti. Solo così, infatti, sarete sicuri che il problema è davvero l’aspirabriciole. Nel caso in cui continuasse a non funzionare, allora è probabile che la causa del malfunzionamento sia il cavo. Si sa, i cavi subiscono continui urti e vengono perennemente arrotolati. Ciò, inevitabilmente, finisce per provocarne un malfunzionamento. Se il problema è questo, non vi resta che portarlo al centro d’assistenza.
Aspirabriciole senza fili
Diverso è il discorso per gli aspirabriciole privi di cavo. Infatti, essendo dotati una tecnologia wireless, si elimina a monte il problema di un eventuale danno dovuto al filo di corrente. Di solito, al contrario, la causa principale di malfunzionamento degli aspirabriciole senza fili è rappresentato dalle batterie. Infatti, questi apparecchi hanno al loro interno un numero variabile (che cambia a seconda del modello) di batterie al litio ricaricabili che, di tanto in tanto, vanno sostituite.
Gli aspirabriciole a batterie e senza fili sono estremamente comodi. Tuttavia, tendono ad avere anche un ciclo vitale più breve, rispetto a quelli alimentati tramite presa di corrente. Ciò è dovuto, essenzialmente, alla composizione stessa delle batterie al litio. Per questo motivo, è sempre meglio informarsi sul tipo di batterie utilizzate dall’apparecchio. Un altro consiglio vitale è, inoltre, quello di acquistare solo le batterie originali supportate dall’aspirabriciole. Prodotti universali, infatti, potrebbero danneggiare l’apparecchio nel tempo.
La prima cosa da fare è quella di verificare lo stato della base d’appoggio. Infatti, potrebbe darsi che quest’ultima non fosse collegata alla presa di corrente. In tal caso, quindi, il vostro aspirabriciole sarebbe semplicemente scarico. Se, invece, il problema non è rappresentato dalla base d’appoggio, è probabile che la causa del malfunzionamento sia legata alle batterie. In questo caso, la prima cosa da fare è cambiarle. Infatti, come accennato, le batterie ricaricabili non sono eterne ma, dopo un certo numero di ricariche, vanno sostituite. Prima di cambiarle, ovviamente, è necessario consultare il libretto di istruzioni. Qui, infatti, vi sarà sicuramente un’illustrazione che spiega passo per passo come apportare la sostituzione in modo sicuro.
Urti, botte e contatto con l’acqua
Completamente diversa è la problematica da affrontare nel caso in cui l’aspirabriciole non funzionasse a causa di un uso scorretto. Infatti, essendo strumenti molto leggeri, è possibile che dopo un urto o una caduta smettano completamente di funzionare. In questi casi, avete fondamentalmente due scelte. La prima opzione è quella di provare ad aprirlo, tenendo ovviamente il libretto d’istruzioni alla mano, per capire se si è mosso qualcosa nel corpo principale. La seconda opzione, invece, è quella di rinunciare a intervenire in prima persona e portarlo direttamente da un tecnico o in un centro d’assistenza autorizzato.
Nel caso in cui vi sentiste abbastanza sicuri da smontare e rimontare l’apparecchio, vi consiglio anche di cercare qualche tutorial online. Di solito, si trovano molti video in cui degli esperti mostrano come comportarsi in caso di malfunzionamento. Tutto ciò che dovrete fare è cercare su youtube o sul vostro browser il video di cui avete bisogno inserendo il nome preciso del modello del vostro aspirabriciole. Quest’ultimo punto è davvero importante. Infatti, è necessario che troviate un video inerente proprio al vostro modello. Infatti, elettrodomestici appartenenti alla medesima serie potrebbero risultare molto diversi tra loro.
Il problema più complesso si verifica, generalmente, quando l’aspirabriciole viene a contratto con l’acqua o altri tipi di liquidi. Infatti, a meno che non abbiate un modello impermeabile, l’acqua rappresenta sempre un enorme problema per gli elettrodomestici. Siccome, di solito, in questi casi si verifica sempre uno scompenso di natura elettrica, il consiglio migliore che posso darvi è quello di non cercare di intervenire perché potenzialmente pericoloso. In questo caso, la cosa più sicura è affidarsi direttamente a un professionista.