Gli aspirabriciole non sono necessariamente elettrici. Anzi, gli avanzati elettrodomestici a cui siamo ormai abituati discendono tutti dai piccoli raccoglibriciole manuali che, sicuramente, avrete visto a casa delle vostre nonne. Sebbene questi strumenti possano sembrarvi obsoleti, se non addirittura antichi, sul mercato ne trovate diversi modelli. Per questo motivo, oggi vi parlerò di questi comodi aspirabriciole e dei loro indiscutibili vantaggi.
Ovviamente, sul mercato troverete differenti tipi di aspirabriciole, sia eletrici che manuali. Ogni modello, chiaramente, si differenzia dall’altro sia per il prezzo finale sia per le diverse funzionalità che lo caratterizzano. E’ scontato affermare che il prezzo totale del prodotto dipende strettamente dalle funzioni e dalle caratteristiche estetiche dell’aspirabriciole che sceglierete.
Per darvi una panoramica completa delle motivazioni che potrebbero spingervi ad acquistare un aspirabriciole manuale, prenderò in considerazione quelle che sono le essenziali caratteristiche di un prodotto elettrico. In questo modo, infatti, sarà immediato comprendere quali sono le differenze tra i prodotti analogici e quelli elettrici. Inoltre, così facendo, sarà molto più immediato confrontare i vantaggi e gli svantaggi di questi prodotti.
Dimensioni e peso: quanto spazio avete?
Il primo problema che ognuno di noi si pone prima di acquistare un nuovo elettrodomestico è, senza dubbio alcuno, lo spazio. Infatti, gli elettrodomestici risultano inevitabilmente ingombranti. Spesso, inoltre, le dimensioni di questi prodotti sono strettamente correlati alle loro funzionalità. In altre parole, quanto più il vostro elettrodomestico è avanzato, tanto più sarà maggiore la possibilità che occupi davvero tanto spazio.
Per quel che riguarda gli aspirabriciole nello specifico, il problema dello spazio si pone soprattutto con i modelli ibridi. Questi ultimi, infatti, sono dei prodotti di ultima generazione che commistionano le capacità di un normale aspirabriciole con quelle di un aspirapolvere. Ovviamente, questo fa sì che non solo questi prodotti siano particolarmente costosi ma che, chiaramente, occupino anche molto spazio.
Di certo, quello dello spazio rappresenta un vero e proprio problema per chi non disponde in casa di un ripostiglio o di un apposito mobile per riporre i propri elettrodomestici da cucina e non. In questo caso, quindi, l’aspirabriciole manuale rappresenta una vera e propria manna dal cielo. Questi attrezzi, infatti, sono estremamente piccoli e leggeri. Acquistando uno di questi prodotti, infatti, avrete bisogno solo di un cassetto in cui riporre il raccoglibriciole una volta utilizzato. In sostanza, dopo aver rimosso le briciole dalla tovaglia, non dovrete far altro che riporlo nel cassetto delle posate o in qualsiasi altro cassetto della cucina.
Versatilità: raccoglibriciole vs aspirabriciole
Sebbene l’aspirabriciole manuale abbia il grande vantaggio di essere piccolo, non risulta altrettanto vantaggioso per quel che concerne la versatilità. Infatti, acquistando un aspirabriciole elettrico potrete utilizzare quest’ultimo non solo per utilizzarlo in cucina ma per tantissimi altri scopi. In effetti, questo tipo di elettrodomestico può essere usato anche per pulire gli interni dell’automobile, le librerie e, nel caso di attrezzi particolarmente avanzati, anche i pavimenti e gli interstizi più stretti della casa. In sostanza, un solo prodotto può essere adoperato per differenti funzioni e per pulire differenti superfici.
Non bisogna dimenticare che alcuni aspirabriciole elettrici possono essere usati anche per aspirare i liquidi. Infatti, sul mercato troverete determinati modelli provvisti di un doppio serbatoio. In uno vengono aspirati i materiali soliti (polvere, briciole ecc.) e nell’altro i materiali liquidi. Ovviamente, questi elettrodomestici risultano piuttosto pesanti a causa della compresenza dei due serbatoi di raccolta. Inoltre, considerata questa funzione aggiuntiva, anche il prezzo finale del prodotto non è decisamente molto economico.
Prima di acquistare un aspirabriciole manuale, dovete sapere che la sua versatilità è molto ridotta. Per essere sinceri, è decisamente pari a zero. Infatti, questi piccoli attrezzi possono essere usati solo per pulire le superfici dei tavoli. Tuttavia, se avete bisogno di attrezzo adatto solo a questo scopo, non potete fare scelta migliore. Per quanto riguarda le superfici su cui utilizzarlo, questo attrezzo funziona bene soprattutto sui tessuti lisci. Infatti, su questi ultimi le due lame che costituiscono l’attrezzo scivolano senza incorrere in nessun attrito. Così facendo, sarà veloce e facilissimo liberarvi delle tipiche briciole che si formano durante i pranzi domenicali e non.
Consumo ed elettricità
Un altro problema oggettivo di qualsiasi elettrodomestico è rappresentato, ovviamente, dal consumo. Essendo degli attrezzi elettrici, chiaramente, questi prodotti hanno un consumo di cui tener conto. Per quel che riguarda gli aspirabriciole, in commercio trovate essenzialmente due tipi di prodotti: quelli a batteria e quelli a corrente. Acquistando un aspirabriciole del primo tipo, dovrete tener conto del cambio delle batterie – che, di solito, sono al litio. Invece, scegliendo di comprare un prodotto del secondo tipo, il consumo dell’elettrodomestico peserà – in modo più o meno significativo a seconda dell’uso – sulla bolletta mensile.
Oltre a questi due tipi, vi sono anche dequi aspirabriciole ricaricabili a corrente. Sostanzialmente, questi sono dei prodotti senza fili che vengono ricaricati mediante una base di ricarica. Questi strumenti, da un lato, risultano particolarmente comodi perché privi dell’impaccio del filo di corrente ma, dall’altro, rappresentano un problema per quel che riguarda il consumo. Infatti, per ricaricare un aspirabriciole a corrente possono essere necessarie, a seconda del modello, anche otto ore continuative nell’apposita stazione di ricarica.
Ovviamente, scegliendo di acquistare un aspirabriciole manuale il problema del consumo viene eliminato alla radice. Tuttavia, se da un lato questo rappresenta un enorme vantaggio per la bolletta e per l’ambiente, dall’altro significa che l’efficacia dell’aspirabriciole dipende completamente da voi. Il prodotto, infatti, è completamente privo di motore e, pertanto, funzionerà solo grazie al vostro impegno fisico. Ciononostante, considerando che lo scopo di un aspirabriciole manuale è solo quello di liberarsi delle briciole della tovaglia, questo non rappresenta davvero un problema.
Perché acquistare un aspirabriciole manuale?
Se siete arrivati a leggere fin qui, vuol dire che siete già convinti di questa scelta. Tuttavia, chiariamo una volta per tutte le motivazioni per cui un aspirabriciole manuale rappresenta un acquisto intelligente. Indubbiamente, il primo motivo è che si tratta di un prodotto molto economico e alla portata di tutti. In secondo luogo, si tratta di un prodotto piccolo e maneggevole, che non richiede spazi appositi o ripostigli di alcun tipo. Infine, si tratta di un prodotto ecofriendly, che non fa male all’ambiente e che, anzi, vi aiuta persino a risparmiare.