L’aspirabriciole è uno strumento che può avere funzioni molto diverse. Sembra un elettrodomestico facile da scegliere ma non lo è perché ci sono molti fattori da tenere in considerazione: prezzo, proprietà, caratteristiche. Uno degli aspirabriociole più apprezzati è quello con il sistema “Wet and dry“. Ingenuamente i più sono abituati a pensare solo all’aspirabriciole da tavolo, che è sicuramente il più comune. Quindi lo immagino come un prodotto che si limita ad aspirare residui alimentari. La realtà è ben diversa! Questo elettrodomestico si utilizza soprattutto per le piccole pulizie, basta pensare che gli apparecchi elettrici hanno un’autonomia di massimo 30 minuti ( in genere). Nonostante ciò è versatile e si adatta a una serie di situazioni diverse e può avere molti usi.
Aspirabriciole Wet & Dry
L’Aspirabriciole wet & dry, come ci suggerisce il nome stesso si occupa di aspirare liquidi e soldi. Se, infatti, avete familiarità con l’inglese saprete già che “wet” sta per bagnato e “dry” per asciutto o secco. Questi utilissimi elettrodomestici migliorano significativamente la qualità della vita. Infatti sono varie situazioni in cui si rovesciano in cucina piccole gocce di liquidi in punti difficili da raggiungere. La cucina è un luogo dove si preparano ricette sempre diverse da una tisana rilassante alla cioccolata calda, alla spremuta d’arancia o anche il sugo, fatto con amore, che ribolle in pentola. Un aspirabriciole wet & dry consente di porre fine al problema delle chiazze bagnate da ripulire, cosa che non è possibile con i modelli tradizionali.
L’apparecchio rimuove rapidamente le macchie prima che si incrostino e diventino difficili da eliminare. Può infilarsi praticamente ovunque soprattutto perché i modelli migliori forniscono una bocca apposita per aspirare il liquido. Oltre, ovviamente, alla bocchetta a lancia che è la più comune da trovare nel kit base del vostro aspirabriciole.
Prezzo: risparmio e convenienza
Il prezzo di questi elettrodomestici è sicuramente conveniente e invoglia a investirci. Non è detto che solo perché abbiano la funzione wet and dry il costo lieviti necessariamente. Sui vari siti o negli store li vedrete anche a partire da 20 euro. Ad essere sincera, io non vi consiglio di comprare proprio i modelli più economici soprattutto se è un acquisto che vi aspettate duri nel tempo e resti performante come il primo giorno di acquisto. Puntare al rapporto qualità/prezzo può sembrare un consiglio banale ma resta il migliore e parlo per esperienze personali. I modelli più accessoriati possono presentare prezzi molto più alti. Si può tranquillamente superare il centinaio di euro ma ciò è normale perchè la qualità, appunto, è superiore. Sia a livello di piccoli dettagli come design, colore e via dicendo sia come tecnologia e materiali.
Come funziona
Se ciò che vi serve è aspirare acqua e liquidi di qualsiasi genere siete nel posto giusto. Non tutti possono dedicarsi a sessioni di pulizie lunghe e faticose. Inoltre possedendo un aspirabriciole, nel tempo, risparmierete sicuramente in salute e stress. La tecnologia wet & dry permette di risucchiare lo sporco sul pavimento o qualsiasi altro tipo di superficie. Innanzitutto, come vi ho anticipato un normale aspirabriciole non può aspirare liquidi. Il rischio è di andare a compromettere in maniera seria il suo funzionamento. Questo invece, è pensato proprio per aggiungere un di più, una funzione esclusiva agli aspirabriciole tradizionali. In questa versione vi sono due serbatoi separati, uno che raccoglie liquidi e uno per eliminare la polvere. Tuttavia questo non significa che il prodotto abbia capienza. La sua proprietà di contenere lo sporco resta nella media, ovvero mezzo litro. Inoltre uno svantaggio, sebbene sia davvero irrilevante considerati tutti i benefici del prodotto, è il peso. Creare questa tecnologia aggiunge un leggero peso al prodotto che comunque dovete considerare dovrebbe essere facile da usare e non pesarvi sulle mani.
I modelli consigliati
Alcuni modelli sono dotati di un doppio filtraggio interno, comodissimi per proteggere il motore da possibili impurità e per trattenere allergeni. Se certi prodotti si servono dei sacchetti interni altri non necessitano di essi. Infatti sono costruiti utilizzando una tecnologia ciclonica e lo sporco viene accumulato direttamente nel serbatoio. Una caratteristica molto importante è nel design perché spesso non svolge solo una funzione estetica, che è comunque piavole. Alcuni aspirabricioli sono dotati di particolari impugnature che garantiscono una presa ottimale. Di solito, il rivestimento è in gomma e morbido, gradevole al tocco. La forma è ergonomica per pulire con efficacia anche e soprattutto le zone più difficili da raggiungere.
Conclusioni
Ricapitolando. Se state rimuovendo piccole impurità da casa vostra o dall’auto è davvero scomodo avere due prodotti differenti perché il normale aspirabriciole non può contenere liquidi. Bisogna considerare che questo prodotto è comodo anche in auto magari per rimuovere macchioline di fango o altri residui umidi. Io vi consiglio di essere lungimiranti e affidarvi a un aspirabriciole wet & dry. Ormai sono davvero richiesti e anche cercando sulla nostra fonte di sapere, il web, vedrete acquirenti soddisfatti e altri che cercano il modello migliore.