Come abbiamo visto già nell’articolo precedente Guida all’acquisto di un aspirabriciole professionale, questo piccolo elettrodomestico è in grado di rivoluzionare la routine di pulizia della nostra casa semplificandola tantissimo.
Tra le varie caratteristiche fondamentali, una delle qualità da tenere sott’occhio è senza dubbio il peso totale dell’aspirabriciole.
Difatti questo può incidere anche sulla buona riuscita delle pulizie: un aspiratore troppo pesante difficilmente potrà essere retto per tanto tempo con una singola mano!
Ciò che influisce maggiormente sul peso dell’elettrodomestico è senza dubbio la presenza e la dimensione delle batterie.
L’aspirabriciole con cavo, infatti, potrebbe avere un peso anche inferiore ai 700g, leggerissimo ma comunque vincolante in base allo spazio di movimento tra la presa e lo spazio da pulire.
Il peso medio di un aspirabriciole base è di 1 kg circa, tra bocchetta base, serbatoio e corpo macchina, nulla in confronto ai classici aspirapolvere che possono superare anche i 6 kg!
Ma andiamo a vedere cosa incide di preciso sul peso di questo comodissimo elettrodomestico e come scegliere quello più adatto alle tue esigenze!
Il materiale
Solitamente il materiale prediletto per gli aspirabriciole è la plastica, in quanto garantisce maggiore leggerezza, design ergonomico e un peso ridotto di tutto l’elettrodomestico.
Altri materiali utilizzati possono essere:
- Metallo
- Fibra di Carbonio
Metallo
Il metallo, così come la fibra di carbonio, viene utilizzato principalmente per rinforzare le parti più delicate, come ad esempio le varie giunture o gli attacchi per la postazione di carica.
Più parti metalliche sono inserite nell’elettrodomestico più ciò graverà sul peso totale.
Un altro punto da tenere in considerazione è che il metallo, per quanto sia forte e durevole come materiale, è maggiormente soggetto a graffi o eventuali botte esterne che potrebbero lasciare degli antiestetici bozzi sull’apparecchio.
È nostra cura ovviamente, fare attenzione a come viene conservato, utilizzato e riposto l’elettrodomestico, qualsiasi sia il materiale infatti, se riceve una quantità di cadute o urti forti, potrebbe a prescindere danneggiarsi anche in maniera irreversibile.
Proprio per questo, come consigliato nell’altro post, nello scegliere il vostro aspirabriciole fate attenzione al costo di eventuali pezzi da sostituire o i termini dell’assistenza per riparazione.
Spesso anche gli accessori vengono realizzati in metallo o in fibra di carbonio, come ad esempio delle bocchette particolari per l’aspirazione, o quelle espressamente realizzate per essere utilizzate in auto.
Plastica
Nonostante non sia proprio una scelta ecologica, la plastica è il materiale che si comporta meglio in termini di efficienza, durabilità del prodotto e peso!
Difatti gli aspirabriciole prodotti in plastica sono i più leggeri e robusti, senza considerare che questo materiale rende possibile anche un design colorato, esteticamente bello e utile, soprattutto per le parti realizzate in plastica trasparente.
Batteria
Anche la batteria influisce di molto sul peso dell’intero prodotto!
Basti pensare che gli aspirabriciole con filo arrivano a pesare anche soli 500g rispetto ai 2 kg di un altro con batteria ricaricabile a lunga durata.
Ciò che è necessario tenere a mente dunque è:
- Potenza alta, lunga durata, prodotto senza cavo = peso maggiore (oltre i 2 kg)
- Potenza media – bassa, durata media, prodotto senza cavo = peso nella norma (solitamete tra 1 kg e 1,5 kg)
- Potenza alta, durata illimitata, prodotto con filo = extra leggero (tra i 600g e i 400g)
Conclusione
Il nostro consiglio, dunque, è di valutare bene soprattutto come utilizzerai questo piccolo elettrodomestico, la potenza della batteria e il materiale di produzione dei vari componenti.
Considera che, nonostante 2kg sembrino pochi, reggere questo elettrodomestico con una sola mano per tutta la durata delle pulizie non è estremamente comodo, soprattutto per chi è soggetto a problemi con l’articolazione del polso, dunque valuta bene la tua scelta prima di procedere con l’acquisto!